"All’interno della nostra associazione operano circa 300 merlettaie di Isernia e provincia, presso la sede dell’associazione è possibile prendere visione del registro storico delle merlettaie operanti.."
La nostra associazione è sempre attiva per cause benefiche infatti abbiamo realizzato e donato tre (3) pigotte, edizione limitata, all’UNICEF Isernia per poi convogliare sulla piattaforma nazionale.
L’evento del 30/09/2023 ha visto partecipi le nostre merlettaie guidate dalla loro Presidente Carmela in una collaborazione molto sentita e partecipata infatti sono state realizzate tre pigotte interamente a mano, che indossano gli abiti tradizionali della città di Isernia con i relativi inserti a tombolo a conferirne maggiore importanza e valore.
La raccolta benefica sarà curata da Unicef nazionale e il nostro miglior augurio è quello di poter raccogliere un sostanzioso importo di beneficenza per poter aiutare il maggior numero di bambini in difficoltà.
L’11/08/2023 durante la tappa regionale di Miss Italia official 2023 grazie all’ingaggio da parte del Comune di Isernia la nostra associazione ha curato un défilé con dettagli ed accessori a tombolo per ogni concorrente in gara.
Come abito di punta è stato portato in passerella un meraviglioso ed unico abito da sposa decorato con antico merletto écru corredato da un lungo velo, guanti alti e decorazioni per il bouquet con pizzo.
Da gennaio a maggio 2023 la nostra associazione è stata impegnata con una designer che opera a Parigi nella realizzazione di una lampada esclusiva. L’unicità dell’oggetto realizzato è determinata dall’utilizzo del filato di Loto dandole anche il nome “Lotus Lamp”. Lotus Lamp è stata presentata in occasione del prestigioso certificato Sostenibilità 2023 del gruppo Kering in collaborazione con l’Institute Franҫais de la Mode di Parigi.
La lampada è stata presentata ad una giuria d’eccellenza con rappresentanti di Istituzioni della Haute Couture e dei maggiori marchi di moda e lusso francesi, riscuotendo molto successo.
Seicento tasselli per un albero di Natale fatto a mano, con l’arte inimitabile del tombolo che risplende sotto forma dei simboli della città, della sua cultura, della sua tradizione e delle icone del Natale.
l’installazione è di quelle da ammirare pezzo per pezzo: dalla ‘mattonella’ col simbolo di Isernia, la Fontana Fraterna, alla Cattedrale, al mammut Paleolitico, dagli stemmi della città e della Regione Molise al ‘Santone’ San Pietro Celestino, fino ai simboli del Natale più tradizionali (il presepe, i magi, la slitta di Babbo Natale).