• L'arte delle mani
    Il merletto d'Isernia.
    L'arte nelle mani
  • 300 merlettaie
    Oltre 300 merlettaie ...
    l'unica realtà d'Italia con così tante eccellenze!
  • Albero della Felicità
    Albero della Felicità

L'arte nelle mani - IL MERLETTO D'ISERNIA

Il nostro autoctono e originale marchio è stato depositato, presso la Camera di Commercio di Isernia, nel 2023 per conferire ai manufatti un valore aggiunto che fino ad allora non era mai accaduto precedentemente.

Questo nome, rappresenta non solo operatrici ma anche operatori nel campo del merletto, perché la nostra associazione comprende anche merlettai di genere maschile e per noi è stato un grande traguardo.

I nostri neo merlettai sono Luca (16 anni, studente, Isernia), Libero (27, insegnante, Campobasso).

Le nostre tre baby merlettaie sono Rosa, Alessia e Camilla che hanno un’età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Iconograficamente il marchio è corredato da una figura tipica della lavorazione a tombolo di Isernia che prende il nome di “campanella”.

I manufatti realizzati dalla nostra associazione sono tutti corredati da certificato di autenticità che ne garantisce l’esecuzione a mano e l’utilizzo di filati di alta qualità.

La sapiente arte nelle mani delle
INEGUAGLIABILI MERLETTAIE D'ISERNIA

CHI SIAMO

La nostra associazione APS “il merletto di Isernia, l’arte nelle mani” nasce burocraticamente nel 2021 e conta – ad oggi- trecento merlettaie di età compresa tra i 20 e i 94 anni ma ha iniziato il proprio operato nel 2020.

Il lockdown ha rappresentato un momento di rinascita proprio mentre tutto era fermo, il tombolo era ormai un’antica arte dismessa e praticata da poche donne e per la maggioranza erano persone molto adulte.

Il primo celebre manufatto è stato l “Albero della Felicità” composto da 300 moduli interamente realizzati in trine ed ogni modulo è stato realizzato da una singola merlettaia ma a seguire hanno continuato a realizzare dei manufatti unici ed esclusivi.

Le merlettaie che costituiscono la nostra associazione operano tutte a titolo gratuito e hanno come obiettivo ultimo quello di voler tramandare l’arte del merletto a fuselli tra le nuove generazioni.

…Bisogna ammettere che ci sono riuscite!!!

Si stanno impegnando affinché grazie alle lodevoli collaborazioni non solo stanno arricchendo il loro bagaglio culturale personale ma stanno donando alla città di Isernia una maestosa visibilità e ribalta turistica.

"All’interno della nostra associazione operano circa 300 merlettaie di Isernia e provincia, presso la sede dell’associazione è possibile prendere visione del registro storico delle merlettaie operanti.."
Carmela Iavarone, Presidente

UNICEF

La nostra associazione è sempre attiva per cause benefiche infatti abbiamo realizzato e donato tre (3) pigotte, edizione limitata, all’UNICEF Isernia per poi convogliare sulla piattaforma nazionale.

L’evento del 30/09/2023 ha visto partecipi le nostre merlettaie guidate dalla loro Presidente Carmela in una collaborazione molto sentita e partecipata infatti sono state realizzate tre pigotte interamente a mano, che indossano gli abiti tradizionali della città di Isernia con i relativi inserti a tombolo a conferirne maggiore importanza e valore.

La raccolta benefica sarà curata da Unicef nazionale e il nostro miglior augurio è quello di poter raccogliere un sostanzioso importo di beneficenza per poter aiutare il maggior numero di bambini in difficoltà.

MISS ITALIA

MISS ITALIA

ISERNIA

L’11/08/2023 durante la tappa regionale di Miss Italia official 2023 grazie all’ingaggio da parte del Comune di Isernia la nostra associazione ha curato un défilé con dettagli ed accessori a tombolo per ogni concorrente in gara.

Come abito di punta è stato portato in passerella un meraviglioso ed unico abito da sposa decorato con antico merletto écru corredato da un lungo velo, guanti alti e decorazioni per il bouquet con pizzo.



LOTUS LAMP

LOTUS LAMP

 

ISERNIA - PARIGI

Da gennaio a maggio 2023 la nostra associazione è stata impegnata con una designer che opera a Parigi nella realizzazione di una lampada esclusiva. L’unicità dell’oggetto realizzato è determinata dall’utilizzo del filato di Loto dandole anche il nome “Lotus Lamp”. Lotus Lamp è stata presentata in occasione del prestigioso certificato Sostenibilità 2023 del gruppo Kering in collaborazione con l’Institute Franҫais de la Mode di Parigi.

La lampada è stata presentata ad una giuria d’eccellenza con rappresentanti di Istituzioni della Haute Couture e dei maggiori marchi di moda e lusso francesi, riscuotendo molto successo.

ALBERO DELLA FELICITA'

ALBERO DELLA FELICITA'

ISERNIA

Seicento tasselli per un albero di Natale fatto a mano, con l’arte inimitabile del tombolo che risplende sotto forma dei simboli della città, della sua cultura, della sua tradizione e delle icone del Natale.

l’installazione è di quelle da ammirare pezzo per pezzo: dalla ‘mattonella’ col simbolo di Isernia, la Fontana Fraterna, alla Cattedrale, al mammut Paleolitico, dagli stemmi della città e della Regione Molise al ‘Santone’ San Pietro Celestino, fino ai simboli del Natale più tradizionali (il presepe, i magi, la slitta di Babbo Natale).